Stampa
Categoria: Non categorizzato
Visite: 2416

CORSO

 

DI PREPARAZIONE / ORIENTAMENTO AI TEST DI AMMISSIONE

PER LE FACOLTA’ DI AREA MEDICA

Per molti studenti che, dopo la maturità, desiderano continuare gli studi presso le Facoltà dell’Area Medica: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Veterinaria e Corsi triennali delle professioni sanitarie – e del nuovo corso di laurea inBiotecnologie, l’iscrizione all’Università è subordinata al superamento di un test di ammissione che ha lo scopo di valutare la potenzialità dei singoli studenti di frequentare con profitto un determinato corso di studi.

Attualmente, alcuni Corsi di Laurea specialistica dell’area medica a livello nazionale (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria) sono caratterizzati dalla presenza del numero programmato.

In generale, la selezione dei candidati che desiderano accedere ad uno dei suddetti corsi a numero programmato viene effettuata sulla base del risultato di una prova (come appunto quella di accesso ai corsi di medicina, odontoiatria e veterinaria), istituita dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. La prova è costituita da un test con domande a risposta multipla sulle seguenti materie: Matematica, Fisica, Logica e Cultura generale, Chimica e Biologia.

 

In base al punteggio ottenuto nel test, viene stabilita la graduatoria dei candidati: al corso di studi viene ammesso un numero di studenti pari al numero dei posti disponibili per quel corso. Nel caso di candidati con pari punteggio, risultano generalmente primi in graduatoria coloro che hanno realizzato il miglior punteggio nei quiz di logica e cultura generale.

 

Il test di pre-immatricolazione, impone quindi ai candidati di conseguire una preparazione adeguata alla prova che dovranno sostenere.

 

Il nostro team è il primo nel Sud Italia che intende offrire agli studenti la preparazione necessaria per affrontare con successo i test universitari. Il team, composto da docenti qualificati, esperti nelle varie discipline tecniche e metodologiche, opererà nell’Area del Salento (Lecce, Taranto e Brindisi).

OBIETTIVI DEL CORSOIl corso è rivolto agli studenti che desiderano iscriversi alla Facoltà di Medicina e che avvertono l’esigenza di approfondire la conoscenza delle materie d’esame e del profilo della Facoltà che aspirano a frequentare.

Il corso mira a soddisfare questa esigenza offrendo una percorso formativo volto a :

 

 

CONTENUTI

Test di valutazione iniziale del proprio livello di preparazione, in relazione ai "saperi minimi" richiesti per superare il test di ammissione;

A supporto dell’attività formativa verranno forniti materiali esercitativi sui test e riferimenti bibliografici.

DOCENTI

 

Medici, docenti di matematica, fisica, chimica e biologia, esperti di formazione ed orientamento.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

 

  • Presentazione e obiettivi del corso "Verso la Facoltà di Medicina"
  • Test di valutazione dei bisogni formativi
  • Analisi dei test, con reportistica e individuazione delle aree forti e deboli
  • Presentazione degli indicatori di livello dei partecipanti ai test di ammissione e dei "Profili di Facoltà"
  • Presentazione dei programmi d'esame del MIUR
  • Sessioni didattiche con esercitazioni
  • Esercitazione sulle metodologie e tecniche di studio
  • Questionario di fine corso
  • Colloqui individuali con i docenti e gli esperti di orientamento